Le imprese marchigiane

02.02.2018

La Regione diffonde i dati sul tessuto imprenditoriale locale riferiti al 2017

Il Sistema statistico della Regione Marche (Sistar Marche) pubblica un report su struttura e dimensione delle imprese del territorio, con un approfondimento tematico per il settore manifatturiero.

Nella pubblicazione, basata sull’elaborazione di dati Infocamere e Istat aggiornati al 2017, si legge che il numero delle imprese attive, pari a 150.621, resta sostanzialmente stabile rispetto al 2016. Il sistema delle imprese marchigiane, inoltre, è formato prevalentemente da micro imprese (95%). Di queste, una su tre opera nel comparto dell’artigianato mentre la forma giuridica prevalente è quella della ditta individuale (61% del totale). Il quoziente d’imprenditorialità, che misura la tendenza ad attivare nuove imprese, è pari a 98 imprese ogni mille abitanti.

Il 24% delle imprese attive è concentrato nel settore del commercio, il 18% nei comparti dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e il 14% nel settore edile e delle costruzioni. Il settore manifatturiero produce un fatturato di oltre 26 miliardi, che è in aumento rispetto al 2016 (+43%) e dipende soprattutto dalla performance delle imprese che producono calzature e pelletterie, pari al 20% delle imprese manifatturiere del territorio.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No