L’artigianato in Emilia-Romagna

26.01.2018

L’Unioncamere regionale aggiorna i dati al III trimestre del 2017

Nel terzo trimestre del 2017 in Emilia-Romagna la produzione dell’artigianato dell’industria conferma la crescita tendenziale osservata nella prima metà dell’anno (+1,8%). Anche il fatturato complessivo aumenta (+1,7%), pur in presenza di un calo di quello estero (-1,8%), che interrompe una dinamica espansiva in atto dal secondo trimestre del 2016. Continua, inoltre, la contrazione dello stock d’imprese artigiane nell’industria in senso stretto (-1,5%). Con riferimento all’artigianato delle costruzioni, si registra un consolidamento nella crescita del volume d’affari (+1,8%) rispetto al dato dei tre mesi precedenti (+0,5%) mentre, anche in questo settore, si rileva una flessione della base imprenditoriale (-2,0%).

È quanto si legge in una nota a cura di Unioncamere Emilia-Romagna, basata su dati di fonte camerale sulla Congiuntura dell'artigianato e sulla nati-mortalità delle imprese (InfoCamere).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No