È in fase di conclusione l'iter di formalizzazione del Psn 2017-2019

11.01.2018

Approvato dal Consiglio dei Ministri, il Psn è prossimo a entrare in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e della Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato il Programma statistico nazionale 2017-2019 nella seduta del 22 dicembre 2017.

Il Psn entrerà in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che farà seguito alla registrazione del DPR di approvazione da parte della Corte dei Conti.

La recente approvazione del Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020  (Legge 27 dicembre 2017, n. 205), con cui è stata adottata la norma di indizione e finanziamento dei censimenti permanenti (art. 1, commi 227-237), prevede nuove disposizioni in merito all’efficacia del Programma statistico nazionale. Il comma 231, infatti, stabilisce che: “qualora la pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica di approvazione del Programma statistico nazionale triennale e dei relativi aggiornamenti annuali di cui all'articolo 13 del decreto legislativo n. 322 del 1989 non intervenga entro il 31 dicembre di ciascun anno di riferimento, è prorogata l'efficacia del Programma statistico nazionale precedente e degli atti ad esso collegati fino all'adozione del nuovo decreto”.

Dal prossimo anno, pertanto, grazie a questa disposizione, potranno essere limitati i disagi connessi a eventuali ritardi derivanti dal lungo e complesso iter di formalizzazione del Psn.

Categorie: Programma statistico nazionale | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No