Protocollo d’intesa per lo sviluppo del sistema informativo integrato su istituti e luoghi della cultura

14.12.2017

L’accordo, sottoscritto da Istat, Mibact, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano è stato approvato nei giorni scorsi dalla Conferenza Stato-Regioni e rafforzerà l’offerta di statistiche culturali a livello nazionale e locale

L’Istat, il Mibact, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano hanno siglato un protocollo d’intesa volto ad assicurare la raccolta sistematica di dati e informazioni sugli istituti e i luoghi della cultura, così da massimizzare l’integrazione delle fonti disponibili e garantire la produzione di dati statistici aggiornati ed esaustivi. L’accordo, approvato nei giorni corsi dalla Conferenza Stato-Regioni, avrà durata quadriennale e potrà essere prorogato con il consenso delle parti.

Tra le azioni previste dall’intesa rientrano tre rilevazioni statistiche: l’“Indagine sui musei e le istituzioni similari statali e non statali presenti in Italia”, lo “Studio progettuale sulle biblioteche di pubblica lettura” e la rilevazione sulle biblioteche italiane, che aggiornerà e integrerà le informazioni dell’Anagrafe delle biblioteche dell’Istituto centrale per il catalogo unico (Iccu). L’accordo, inoltre, permetterà di sviluppare i sistemi informativi sugli istituti e luoghi della cultura statali e non statali, attraverso l’aggiornamento del sito sui musei e la progettazione di un sistema integrato sulle biblioteche.

Un Comitato di indirizzo e coordinamento tecnico-scientifico supervisionerà le iniziative da realizzare in attuazione del protocollo, assicurando che i dati prodotti siano accessibili non solo alle parti ma anche al pubblico. Il Comitato, che sarà composto da quattro rappresentanti delle Regioni, due dell’Istat e due del Mibact, garantirà anche che la realizzazione delle iniziative risponda a criteri di efficienza ed efficacia nell’utilizzo delle risorse messe a disposizione.

Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologia | Ministero della cultura | Provincia autonoma di Bolzano | Provincia autonoma di Trento | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No