Domanda e offerta di lavoro in Lombardia

15.11.2017

Unioncamere pubblica un report sulle previsioni per il 2017-2021

Nel report pubblicato da Unioncamere si legge che nel periodo 2017-2021 saranno richiesti in media ogni anno 113.600 lavoratori, di cui il 92,3% nel settore privato e il 7,7%  nel settore pubblico.

La richiesta riguarda soprattutto le attività professionali, scientifiche e tecniche, con un tasso medio annuo di fabbisogno del 4,2%, seguite da quelle della sanità-assistenza (4%), quelle relative alle public utilities (3,9%) e quelle dei servizi di supporto alle imprese e alle persone (3,6%). Per quanto riguarda l’analisi dell’offerta di lavoro, che considera i diversi percorsi e titoli di studio, la previsione indica che tra il 2015 e il 2021 il fabbisogno di diplomati degli istituti tecnici crescerà del 4% mentre quello di diplomati degli istituti professionali si ridurrà del 16%. Il fabbisogno di diplomati provenienti dagli istituti tecnici riguarda prevalentemente quattro indirizzi: il tecnico industriale, il tecnico aeronautico, il professionale per l’agricoltura e l’ambiente e il tecnico agrario, tutti con variazioni previste superiori al 20%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No