Il sovrappeso e l’obesità nelle Marche

30.10.2017

La Regione pubblica i dati riferiti al periodo 2013-2016

Nel triennio 2013-2016 nelle Marche il 42% degli adulti tra i 18 e i 69 anni presenta un eccesso ponderale, in particolare il 34% è in sovrappeso e il 8% è obeso. Inoltre il 47% delle persone in eccesso ponderale ha ricevuto il consiglio di perdere peso e circa 1 su 3 (37%) di fare maggiore attività fisica. Infine tra le persone con il livello di istruzione più basso si registra una percentuale di obesi (16%) più alta rispetto agli altri livelli di istruzione.

Questi sono alcuni tra i dati presenti nella nota curata dall'Agenzia regionale sanitaria (Ars) della Regione Marche e basata sui dati del Sistema di sorveglianza Passi che ha l’obiettivo di effettuare un monitoraggio sullo stato di salute della popolazione adulta italiana.

Il sistema Passi (Progressi delle Aziende sanitarie per la salute in Italia) è un progetto del Ministero della Salute, coordinato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell'Istituto superiore di sanità (Iss) al quale collaborano tutte le Regioni e le Province autonome.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Salute e sanità | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No