Il mercato del lavoro del Verbano Cusio Ossola

26.10.2017

La Cciaa di Verbania diffonde i dati previsionali dell'indagine Excelsior relativi al periodo settembre-novembre 2017

Dall’indagine previsionale Excelsior, realizzata dal sistema delle Camere di commercio in collaborazione con il Ministero del Lavoro, emerge che nella provincia del Verbano Cusio Ossola, nel periodo considerato, saranno circa 1.790 le assunzioni, il 68% delle quali riguarderà il settore dei servizi e il 32% il settore dell’industria e costruzioni. Inoltre, il 36% dei lavoratori avrà un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato e il 47% delle assunzioni previste interesserà i giovani sotto i 30 anni (contro una media regionale del 40% e nazionale del 36%).

Il 29% delle imprese della provincia prevede di avere difficoltà nel reperimento dei profili desiderati che riguardano gli specialisti in scienze informatiche, chimiche e fisiche, i tecnici in campo informatico e ingegneristico, i tecnici della sanità, servizi sociali e istruzioni, gli operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche. Inoltre, incrociando i dati sui titoli di studio e le difficoltà di reperimento, dall’indagine emerge che per le figure dove è previsto il titolo universitario, nel 37% dei casi le imprese incontreranno difficoltà o per il ridotto numero o per l’inadeguatezza dei candidati. Similmente per le figure dove è richiesto il diploma di scuola secondaria si prevedono  difficoltà nel 31% dei casi.

Queste sono alcune delle informazioni contenute nella nota pubblicata dalla Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola

Categorie: Lavoro | Piemonte | Verbano Cusio Ossola | Camera del commercio di Verbano Cusio Ossola

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No