L'industria del design in Piemonte

13.10.2017

La Cciaa e il Politecnico di Torino presentano i risultati di una ricerca sull’industria regionale del design

La Cciaa di Torino, il Politecnico di Torino e l’Osservatorio culturale del Piemonte presentano in una nota i risultati di un’indagine sul valore economico dell’industria piemontese del design.

Nel 2016 questo comparto registra una crescita tendenziale sia del fatturato (+8,7%) sia degli addetti (+3,5%). Il settore è composto in prevalenza da realtà produttive di piccole dimensioni. Il 79% di queste imprese, infatti, ha meno di 5 addetti e il 71% fattura meno di 99mila euro l’anno. Per quanto riguarda la natura giuridica, il 49% di queste imprese è costituito da ditte individuali ed il 31% da società di capitali.

Il settore più rappresentato è quello dello sviluppo di servizi di comunicazione (21,5% delle imprese), seguito dal design d’interni (13,4%), dal design di abbigliamento, oreficeria, elettronica per la persona, giochi e articoli per l’infanzia, protesi e apparecchi medici (13%) e dal design dei mezzi di trasporto (10,3%).

Il 64% delle aziende che si occupa di design dichiara di esportare e il 27% realizza in questo modo fino al 20% del proprio fatturato. Il mercato principale è rappresentato dalla Francia (17%), seguita da Stati Uniti (16,4%), Germania (14,6%), Inghilterra (10,3%) e Cina (7,3%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Torino | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No