Le previsioni occupazionali delle imprese liguri

12.10.2017

Unioncamere pubblica i dati relativi al periodo settembre-novembre 2017

Unioncamere Liguria rende noti i dati previsionali sui fabbisogni professionali delle imprese della regione tra settembre e novembre di quest’anno. I dati, pubblicati nell’ultimo numero del bollettino Excelsior Informa, sono tratti dalla rilevazione che alimenta il Sistema informativo Excelsior

Nel bollettino si legge che, considerati congiuntamente i contratti stabili (tempo indeterminato o apprendistato) e quelli a termine, su 996 mila assunzioni programmate a livello nazionale, in Liguria ne sono previste circa 22 mila (il 2,2% del totale), di cui quasi 13 mila nella provincia di Genova. Solo il 34% delle assunzioni è a tempo indeterminato mentre il 66% è a termine. Il 73% dei contratti è assorbito dai servizi, in particolare quelli alle imprese.

Rispetto alla classe dimensionale delle imprese, inoltre, il 59% delle assunzioni è effettuato realtà produttive con meno di 50 dipendenti. Tra le principali figure professionali richieste, al primo posto figurano cuochi e camerieri (2.770 assunzioni previste). Seguono i commessi e altro personale qualificato in esercizi commerciali (1.660) e gli addetti non qualificati nei servizi di pulizia e alle persone (1.610). Il 40% delle assunzioni programmate, infine, interessa giovani con meno di 30 anni.

Categorie: Lavoro | Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No