La congiuntura economica in Piemonte

11.10.2017

Unioncamere Piemonte diffonde i dati relativi al secondo trimestre 2017

I dati dell’indagine congiunturale sull’industria manifatturiera realizzata da Unioncamere Piemonte, in collaborazione con gli uffici studi delle Camere di commercio provinciali, mostrano che la ripresa dell’economia locale si sta consolidando, con andamenti positivi in tutte le province e nei principali comparti ad eccezione del tessile. Secondo la nota diffusa dall’ente, infatti, il secondo trimestre dell’anno si conclude con una crescita tendenziale della produzione industriale (+3,2%), degli ordinativi interni (+2,7%) ed esteri (+2,4%). Anche il fatturato cresce, con un aumento del 2,8% rispetto al quarto trimestre del 2016.

A livello settoriale, l’incremento tendenziale più sostenuto riguarda l’industria dei mezzi di trasporto (+8,7%), quella elettrica ed elettronica (+5,7%) e dei metalli (+5,3%). A livello territoriale, tutte le province fanno registrare variazioni positive della produzione, con Torino in testa (+4,8%), seguita da Verbano Cusio Ossola (+3,9%) e Alessandria (+3,4%).

Si conferma la correlazione positiva tra crescita della produzione e classe dimensionale delle imprese. Infatti, sono le grandi imprese (oltre 250 addetti) a registrare la crescita più significativa (+5%) mentre le micro aziende (meno di 9 addetti) mettono a segno una crescita più bassa (+1,1%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No