Le esportazioni a Novara

04.10.2017

La Cciaa diffonde i dati relativi al I semestre 2017

Il valore delle esportazioni novaresi nel primo semestre del 2017 supera i 2,4 miliardi di euro, mostrando un aumento tendenziale (+4,7%) inferiore a quello regionale (+11,3%) e nazionale (+8%). A livello settoriale, la quota più ampia delle esportazioni è assorbita dal settore dei macchinari e apparecchiature, pari al 30% del totale provinciale e in aumento su base annua (+7,4%). Seguono le sostanze e prodotti chimici (14% della quota provinciale, +18,2%).

L’Unione europea si conferma la principale area di destinazione delle merci, con una quota del 62,3% e una crescita tendenziale del 3,3%. I maggiori incrementi si registrano negli scambi con la Francia (+4,6%), la Germania (+4,1%) e la Spagna (+3,9%) mentre flettono quelli verso i Paesi Bassi (-4,7%), la Polonia (-4,1%) e il Regno Unito (-2,5%).
Per quanto riguarda le vendite dirette verso i Paesi extra-Ue 28, si registra un aumento complessivo del 6,9%, nonostante le diminuzioni verso il mercato statunitense (-9%) e svizzero (-0,7%). Degna di nota, infine, è la forte crescita tendenziale delle esportazioni verso la Cina (+111,8%).

Queste sono alcune delle informazioni che emergono dalla nota sul commercio estero provinciale, a cura della Cciaa di Novara

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Novara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Novara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No