Okkio alla salute

04.10.2017

La Regione Marche pubblica l'edizione 2017 del report

Fornire dati aggiornati al 2016 sullo stato ponderale dei bambini delle Marche, sui loro stili alimentari e sulla loro abitudine all’esercizio fisico. È questo l’obiettivo di Okkio alla salute, il report realizzato dalla Regione Marche con il finanziamento del Ministero della Salute.

Nella pubblicazione, di cui è disponibile una sintesi, si legge che il 22% dei bambini tra gli otto e nove anni è in sovrappeso mentre il 10% è obeso e il 3% soffre di una forma di obesità grave. Quanto alle abitudini alimentari, il 31% fa una colazione non adeguata, ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine.

Si osservano alcuni miglioramenti rispetto al passato. Infatti, diminuiscono i genitori che dichiarano che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura (22%) e così pure quelli che ammettono un consumo quotidiano di bevande zuccherate e gassate da parte dei propri figli (33%). Il 17% dei bambini intervistati, tuttavia, non ha praticato alcuna attività fisica il giorno precedente l’intervista e il 43% ha guardato la tv o ha fatto giochi al cellulare per più di due ore al giorno. Solo il 19%, infine, si reca a scuola a piedi o in bicicletta.

Categorie: Attività istituzionali | Diffusioni di nuovi dati | Salute e sanità | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No