Le statistiche ufficiali per la PA

24.07.2017

Istat e Sna organizzano un percorso di alta formazione per gli addetti alla statistica di Ministeri ed enti

Rispondere ai fabbisogni formativi e conoscitivi che la Rilevazione Eup ha registrato presso i Dicasteri. È questo il principale obiettivo del Corso di alta formazione intitolato Le statistiche ufficiali per la PA, organizzato dall’Istat e dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna).

Il programma del corso, che ricalca l’architettura del Codice italiano delle statistiche ufficiali, è articolato in tre moduli, denominati rispettivamente: “Contesto istituzionale” (20-28 settembre), “Processi statistici” (12-20 ottobre) e “Sperimentazioni, nuovi prodotti, diffusione e comunicazione delle statistiche” (26 ottobre - 24 novembre).

Questa articolazione del percorso didattico è stata messa a punto tenendo conto anche di alcune sollecitazioni contingenti. Tra queste, il “diluvio di dati” che caratterizza l’attuale ecosistema informativo, così pervasivo da incidere sia sulla qualità dell’informazione statistica ufficiale sia sulla reputazione istituzionale dei soggetti che la producono. Particolare attenzione è stata riservata anche ai temi della statistica a supporto della programmazione e della valutazione. Altrettanto rilevante, inoltre, è lo spazio dedicato al rapporto tra statistica e politiche pubbliche.

Per fare in modo che l’offerta formativa si adegui ai bisogni differenziati dei singoli partecipanti e delle diverse amministrazioni, la partecipazione può essere organizzata per singolo modulo, in modo da garantire la presenza dove le esigenze formative sono più significative. I principali destinatari dell’intervento formativo sono i dirigenti e i funzionari degli Uffici di statistica dei Ministeri. La partecipazione a singoli moduli didattici, tuttavia, è estesa anche a dirigenti e funzionari di altri uffici dei Ministeri che usano la statistica come strumento corrente di lavoro. Mentre la partecipazione per i Ministeri è a titolo gratuito, quella per altri Enti dell’amministrazione centrale va concordata con la Sna.

Si tratta della prima edizione di un percorso formativo di ampio respiro. Se l’iniziativa avrà i risultati sperati, sicuramente sarà riproposta nuovamente in futuro, anche per altri soggetti del sistema.

Il termine ultimo per l’iscrizione al corso, da effettuare online secondo le istruzioni presenti sul portale della Sna, è il 5 settembre 2017. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Scuola nazionale dell’amministrazione, contattando Ilaria Tanassi, telefono 06.33565277-437, e-mail servizioformazione@sna.gov.it

Categorie: EUP: enti, uffici, persone | Codice italiano della statistica ufficiale | Formazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No