Il mercato del lavoro nelle Marche

04.07.2017

La Regione Marche pubblica un report per il primo trimestre 2017

La condizione del mercato del lavoro all’inizio dell’anno 2017 dà segnali ancora negativi: infatti diminuisce l’occupazione (-0,9% rispetto al I trimestre 2016) e aumenta di 7.115 unità il numero delle persone in cerca di lavoro, pari a un aumento del 10% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il tasso di disoccupazione passa dal 10,4% all’11,5%, livello prossimo alla media del Paese (12,1%).

Il periodico trimestrale n.40 di analisi sul mercato del lavoro curato dalla Regione Marche mostra, inoltre, che sono soprattutto gli occupati indipendenti a diminuire (circa 4mila unità, -2,6%) mentre, riguardo alle attività, la contrazione occupazionale si ha principalmente nei settori legati al commercio, al turismo e all’agricoltura. Diminuisce anche l’occupazione nell’industria (-464) mentre aumenta quella nelle costruzioni e negli altri servizi (+603 e +1.318 occupati).

La pubblicazione si compone di tre parti, dedicate al mercato del lavoro sulla base dei dati diffusi dall'Istat, alle assunzioni nei centri per l'impiego della regione (dati amministrativi di fonte Sil-job agency) e una ultima parte dedicata al ricorso alla cassa integrazione ordinaria e in deroga.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No