Le piccole e medie imprese a Firenze

19.06.2017

Il Comune di Firenze pubblica il bollettino di giugno 2017

Sul Bollettino mensile di statistica del mese di giugno 2017, curato dal Comune di Firenze, sono pubblicati i tradizionali capitoli dedicati a popolazione, economia, ambiente, territorio, clima e ai dati territoriali.

La sezione “La statistica per la città”, invece, illustra i dati di una rilevazione on line sulla competitività delle piccole e medie imprese. L’indagine, condotta dal 28 novembre 2016 al 31 gennaio 2017, coinvolge 30.794 imprese ed è mirata a migliorare il rapporto con la pubblica amministrazione. Gli aspetti che ostacolano maggiormente le imprese sono l’"andamento economico generale” (menzionato dal 68,3% del campione), la “fiscalità” (64%) e la “burocrazia” (40,3%). Più di una impresa su due indica “l'aumento di fatturato” come l'azione/strategia da adottare per poter aspirare a una crescita a lungo termine, seguita dalla necessità di “ricercare nuovi canali di sbocco” (36,6%). Il 30% delle aziende asserisce di aver fornito servizi o prodotti agli enti pubblici, segnalando difficoltà legate a “regolamentazione”, a ”legislazione”, a ”burocrazia” (57,1%) e a “procurement e procedure di appalto” (49,8%) ritenute troppo onerose in termini di tempo e poco comprensibili. Il 46,7% delle imprese, infine, dichiara di non avere un rapporto con le istituzioni pubbliche.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Ufficio di statistica in forma associata tra Firenze e Scandicci

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No