La Sicilia del Censimento

15.02.2013

I risultati definitivi del 15° Censimento generale della popolazione inquadrano le caratteristiche demografiche dell’Isola

L’8 febbraio 2013 presso il  Comune di Catania e il 14 febbraio 2013 presso la Prefettura di Palermo si sono tenuti due convegni di presentazione dei primi dati definitivi del 15° Censimento generale della Popolazione.

Gli incontri, moderati da Francesca Abate, dirigente dell’ufficio territoriale Istat per la Sicilia, hanno visto la partecipazione di numerosi soggetti istituzionali locali che hanno contribuito alla realizzazione del Censimento.

Alle relazioni, che hanno illustrato le principali caratteristiche demografiche della popolazione e i risultati dell’indagine di valutazione del processo di rilevazione censuaria (Ivalcens), sono seguiti alcuni approfondimenti da parte dei rappresentati delle associazioni dei comuni, del Servizio statistica della Regione Siciliana e del mondo accademico, che hanno fornito differenziate chiavi di lettura dei risultati e spunti di riflessione sulle prospettive future.

La popolazione residente in Sicilia alla data del censimento ammonta a 5.002.904 con una lieve crescita rispetto al 2001 (0,7%) da attribuire interamente alla componente straniera. La componente femminile risulta prevalente: infatti nell’isola sono presenti 93,6 uomini ogni 100 donne residenti, valore quasi in linea con quello medio nazionale (93,7).

Cresce il peso della popolazione anziana con la quota di coloro che hanno oltre 65 anni che sale dal 16,9% del 2001 al 18,9% nel 2011. Di particolare rilievo il dato relativo agli ultracentenari che nell’ultimo decennio sono più che raddoppiati passando da 412 censiti nel 2001 a 842 rilevati nell’ultimo censimento.

Il 39% della popolazione vive nei 14 comuni con oltre 50mila abitanti: il comune più popoloso è Palermo con 657.561 abitanti, mentre il più piccolo è Roccafiorita, in provincia di Messina, con 228 abitanti.

Categorie: Attività relative al censimento | Popolazione | Sicilia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No