Il quadro economico di Siena

07.06.2017

La Cciaa pubblica il report del IV trimestre 2016

Il 2016 chiude l’ultimo trimestre con un tasso di sviluppo in calo (-0,23%) rispetto ai trimestri precedenti, e con un bilancio tra iscrizioni e cessazioni negativo (-84 aziende). I flussi commerciali con l’estero mostrano una decrescita tendenziale (-3,8%). Il settore finanziario risulta in sofferenza sia in termini congiunturali sia tendenziali (-7% e -11% rispettivamente).
A fronte di questo quadro di difficoltà, si registra un aumento degli addetti (+0,9% congiunturale e +0,3% tendenziale); un saldo della bilancia commerciale di +11,3%, legato alle esportazioni (+1,4% congiunturale e +5,4% tendenziale), e un aumento degli ordinativi del 5,2%.

Il report sull’andamento dell’economia senese è a cura della Camera di commercio di Siena e dedica anche un focus sull’economia provinciale analizzata per Sistemi economici locali (Sel) negli anni 2013-2016. 

 

 

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Siena

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No