Il credito nelle province di Livorno e Grosseto

08.05.2017

La Cciaa esamina l’andamento dei principali indicatori nel primo semestre 2016

La Cciaa della Maremma e Tirreno  pubblica, a cura del Centro Studi e Ricerche camerale, un report sul credito nelle province di Livorno e Grosseto. 

Nelle province suddette hanno sede soltanto cinque istituti bancari, di cui tre a Grosseto e due a Livorno e tutti aventi forma di banche di credito cooperativo.
Il complesso di sedi d’impresa e unità locali grossetane è di 147 unità, stesso numero dell’anno precedente, mentre quelle livornesi ammontano a 222 unità, quattro in meno rispetto alla fine del secondo trimestre 2015. Nel corso del primo semestre 2016 l’ammontare dei depositi bancari aumenta, anche se non in tutti i livelli territoriali. In provincia di Livorno il totale depositato risulta pari a oltre 4,3 miliardi di euro, valore in crescita tendenziale di 5,1 punti percentuali, con una variazione in linea con quanto avvenuto in Toscana (+4,3%) ed in Italia (+4,9%). Alla stessa data, però, in provincia di Grosseto i depositi sono pari a 2,5 miliardi di euro facendo registrare una variazione tendenziale negativa del 2,7%.
Nel report, infine, è presente anche un’analisi approfondita dei finanziamenti per cassa oltre il breve termine e un capitolo dedicato agli indicatori di rischio.

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Toscana | Camera di commercio Maremma e Tirreno | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Grosseto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No