Il commercio al dettaglio in Toscana

08.05.2017

Unioncamere pubblica i dati per l’anno 2016

Al 31 dicembre 2016 le unità locali della regione, appartenenti al settore del commercio al dettaglio, sono 77.362, di cui il 76,4% in sede fissa.

Negli ultimi cinque anni il loro numero è aumentato del 2,7%, soprattutto grazie alla crescita del commercio ambulante (+13,8%) e del commercio al di fuori di negozi, come banchi e mercati (+32,6%). Il commercio al dettaglio in sede fissa subisce una flessione pari a -0,5%, interessando soprattutto gli esercizi non specializzati (-3,3%). Sostanzialmente stabile l’andamento degli esercizi specializzati, con variazioni differenziate a seconda dei diversi comparti merceologici. Si osserva un aumento delle unità locali per i prodotti alimentari, bevande e tabacco (+631 unità) mentre è negativa la dinamica per i prodotti tessili (-248 unità).

Lo comunica Unioncamere Toscana in un report sulla struttura e la dinamica delle imprese del commercio al dettaglio della regione.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Unioncamere Toscana - Unione regionale delle camere di commercio della Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No