Il mercato del lavoro nelle Marche

05.05.2017

La Regione Marche pubblica un report per il quarto trimestre 2016

La condizione del mercato del lavoro alla fine dell’anno 2016 nelle Marche dà segnali di preoccupazione: infatti diminuisce nuovamente l’occupazione (circa 7mila unità, pari a -1,1% rispetto al IV trimestre 2015) e aumenta il numero delle persone in cerca di lavoro (+6,8%), dati che vanno nella direzione opposta alla ripresa registrata a livello nazionale.

Il periodico trimestrale n.39 di analisi sul mercato del lavoro curato dalla Regione Marche mostra, inoltre, come nel territorio lo stock degli occupati scenda sotto le 614.000 unità, la soglia più bassa raggiunta dall’inizio della crisi. Sono soprattutto gli occupati indipendenti a diminuire (quasi 11mila unità, 6,4%) mentre, riguardo alle attività, la contrazione occupazionale è maggiore nei settori economici legati al commercio e al turismo e non è compensata dalla crescita dei settori manifatturiero, delle costruzioni e delle altre attività dei servizi.

La pubblicazione si compone di quattro parti, dedicate al mercato del lavoro sulla base dei dati diffusi dall'Istat, alle assunzioni nei centri per l'impiego della regione, al ricorso alla cassa integrazione e ai lavoratori collocati in mobilità.

I Quaderni dell’Osservatorio (Archivio storico)

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Marche | Regione Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No