Le Marche nei dati del 15° Censimento della popolazione

04.02.2013

Risultati definitivi del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni

Il 30 gennaio 2012 sono stati presentati i dati definitivi del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni (9 ottobre 2011) nella regione Marche con un evento organizzato dall’Istituto nazionale di statistica e dalla Prefettura di Ancona.

Dopo i saluti del Prefetto di Ancona, nella giornata sono stati sviluppati molti argomenti: la nuova struttura demografica regionale e provinciale emersa dalla rilevazione, la rete di rilevazione censuaria e la sua valutazione sugli aspetti organizzativi e strutturali, il ruolo centrale dei Comuni e le problematiche legate alla revisione anagrafica post-censuaria, l’utilizzo dei dati definitivi per lo studio, la politica e l’intervento nei territori delle amministrazioni locali.

Dopo il dibattito finale, l’intervento conclusivo ha evidenziato il futuro dei Censimenti generali in Italia con il progetto del “censimento continuo”.

La popolazione residente nelle Marche ammonta a 1.541.319 unità, con un incremento pari al 6,1%, rispetto al Censimento 2001, attribuibile quasi esclusivamente agli stranieri che sono quasi triplicati nel decennio.

La componente femminile è maggioritaria (51,6% nella media regionale e in più dell’80% dei Comuni marchigiani) e aumenta il peso della popolazione anziana  (gli individui con più di 65 anni sono il 22,9% del totale dei residenti; quelli con più di 85 anni sono il 3,6%).

I residenti di nazionalità straniera sono oltre 130 mila, con una netta prevalenza della componente femminile (53,9% del totale); il 44,3% degli stranieri ha un’età compresa tra 25 e 44 anni, infatti  l’età media è di 31,2 anni.


. Programma

. Comunicato stampa

. Interventi

. Volume

Categorie: Attività relative al censimento | Popolazione | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No