La congiuntura industriale in Piemonte

06.04.2017

Unioncamere Piemonte diffonde i dati relativi al IV trimestre 2016

Il quarto trimestre del 2016 mostra una crescita della produzione industriale tendenziale del 2,5%, attestando la variazione tendenziale media annua della produzione intorno al +2,2%, contro un +0,7% registrato nel 2015. Il settore dei mezzi di trasporto (+22,4%)  si conferma come settore trainante, seguito da quello delle industrie del legno e del mobile (+10%). Positive anche le dinamiche delle industrie alimentari (+1,2%), di quelle chimiche e delle materie plastiche (+1%) e dei metalli (+0,5%). In diminuzione risulta, invece, la produzione delle industrie tessili e dell’abbigliamento (-2,3%) e degli altri settori di attività manifatturiera (-2,9%).

Torino è la provincia trainante, con una crescita della produzione delle industrie locali del  4,9%. Seguono, a ruota, Cuneo (+2,5%) e Novara (+2,3%). Positive anche le performance delle province di Asti (+1,7%) e Alessandria (+1,3%); in flessione, invece, quelle del Biellese (-1,3%) e del Vercellese (-1,7%), nonché, in misura ancora più significativa, quella del Verbano Cusio Ossola (-3,2%). Infine, le esportazioni di merci raggiungono il valore di 11,8 miliardi di euro (+2,7% rispetto allo stesso trimestre 2015).

Lo rende noto l’Unioncamere Piemonte in una nota sull’industria manifatturiera a livello regionale.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No