Le imprese straniere in Piemonte

05.04.2017

L'Unioncamere regionale diffonde i dati relativi all'anno 2016

A fine 2016 sono circa 41 mila le imprese straniere con sede legale in Piemonte, il 9,4% del totale regionale e il 7,3% del totale nazionale. Rispetto al 2011 aumentano di 4.500 unità.

I principali settori di attività economica in cui operano gli imprenditori stranieri sono le costruzioni (il 32,3% del totale delle imprese straniere, pari a 13. 405 unità e un tasso di crescita del +1,2% rispetto all’anno precedente) e il commercio (quasi 12 mila unità pari al 29%), seguiti dall’attività di alloggio e ristorazione che, raggiungendo quota 3.650 unità, mostra uno dei tassi di crescita più elevati (+6,3%).

Delle imprese straniere l’84% è una ditta individuale ma sono le società di capitale (il 6%) che fanno registrare il tasso di crescita più alto (+10,3%). Torino, Cuneo e Alessandria vantano la maggior presenza di imprese straniere (con una quota totale del 78% circa) e a Torino si registra il più alto tasso di crescita a livello provinciale (+4%).     

Questo è il quadro emerso dal report tematico diffuso da Unioncamere Piemonte.

 

 

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No