L’imprenditoria femminile a Como e Lecco

15.03.2017

La Cciaa di Como pubblica un focus con dati relativi al 2016

La Cciaa di Como pubblica un focus sulle imprese femminili delle province di Como e Lecco nel 2016. Nella pubblicazione si legge che le imprese femminili attive in provincia di Como sono 7.976, in aumento su base annua (+1,2%) e pari al 18,7% del totale delle imprese attive. Questa incidenza è in linea con il dato regionale e inferiore al dato nazionale (21,8%). Le imprese gestite da donne si concentrano prevalentemente nel settore dei servizi alla persona (45,5%), seguito da quello delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (27,9%). Dal punto di vista della forma giuridica, le imprese “rosa” sono in larga parte costituite da ditte individuali (62,4%).

Nel territorio lecchese, le imprese femminili sono 4.510, pari al 19,1% del totale delle imprese attive e pressoché stabili  rispetto al 2015 (+1%). Anche in questo caso, la maggior parte delle imprese opera nell’ambito dei servizi alla persona (46,0%), seguito da quello dalle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (31,3%). Il 63,4% di queste realtà produttive, infine, è costituito da ditte individuali.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No