Le imprese femminili a Bologna

08.03.2017

La Cciaa di Bologna pubblica i dati relativi al 2016

Nel 2016 le imprese femminili attive nell’area metropolitana di Bologna sono in tutto 17.856, in aumento di 129 unita su base annua e pari a oltre un quinto del totale delle imprese “rosa” emiliano-romagnole (21%). Questo dato colloca Bologna al quinto posto nella graduatoria provinciale per incidenza di imprese femminili sul totale delle imprese, preceduta da Ferrara (22,9%), Piacenza (22%), Rimini (21,8%) e Modena (21,1%).

Queste realtà produttive, che operano soprattutto nel commercio (26,9%), nell’agricoltura (12,1%) e nelle altre attività di servizi (11%), sono costituite per quasi due terzi da imprese individuali (63,6%). Il 9,9% delle imprese “rosa” del territorio, inoltre, è guidato da giovani e il 12,3% da donne straniere, in gran parte di nazionalità extracomuinitaria  (72,9%). A livello territoriale, infine, la maggior concentrazione di imprese femminili rispetto al totale delle imprese si registra nell’associazione comunale Alto Reno (26%).

Lo comunica l’Ufficio statistica della Cciaa di Bologna in una nota basata sui dati di Infocamere

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Bologna | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No