Firenze: nasce il servizio unico di statistica

28.02.2017

Approvato l’accordo tra il Comune e la Città metropolitana

Costituire un Servizio unico di statistica per il Comune di Firenze e la Città metropolitana di Firenze. È questo l’obiettivo dei due enti territoriali, che nei giorni scorsi hanno approvato il testo di un’intesa per l’esercizio condiviso della raccolta ed elaborazione dati. È previsto che l’accordo sia esteso a tutti i comuni del territorio, coinvolgendo anche altri partecipanti, tra cui Irpet, Università di Firenze, Linea Comune, Cciaa di Firenze, e in stretto contatto con il Gruppo di lavoro permanente, costituito presso la Prefettura di Firenze.
La sede regionale dell’Istat accompagna e sostiene questo progetto, che anticipa le prospettive di riallocazione della funzione statistica dei comuni, in sintonia con le prospettive di riordino del Sistema statistico nazionale. L’esercizio della funzione condivisa prevede come capofila il Comune di Firenze, che mette a disposizione le necessarie risorse professionali. L’accordo, infine, ha una validità di quattro anni ed è rinnovabile alla scadenza.

Categorie: Attività istituzionali | Toscana | Firenze | Ufficio di statistica in forma associata tra Firenze e Scandicci

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No