L’andamento dell’economia senese

22.02.2017

La Cciaa pubblica il report del III trimestre 2016

Il tessuto imprenditoriale senese registra nel terzo trimestre 2016 una variazione tendenziale di +0,11% e congiunturale di +0,07%, corrispondente a diciannove assunzioni rispetto al trimestre precedente e a trentatre in chiave tendenziale.
L’analisi dei tassi di crescita dei più importanti settori produttivi evidenzia come, nel trimestre considerato, solo il comparto agricolo sia di fatto in attivo, confermando la propria vitalità, a partire dal secondo trimestre 2015 e registrando un tasso di sviluppo pari a +0,10%. Rimangono invece su valori negativi gli altri settori come il manifatturiero (-0,37%), il comparto edile (-0,15%), il settore del commercio al dettaglio e all’ingrosso (-0,09%), il settore turistico (-0,42%) e quello immobiliare (-0,11%). I flussi commerciali verso l’estero risultano il volano dell’economia locale, con +13,1% su base trimestrale e +9,9% su base annua.

Il report sull’andamento dell’economia senese è a cura della Camera di commercio di Siena e dedica anche due focus, uno alle previsioni occupazionali e ai fabbisogni professionali delle imprese della provincia per il 2016, mentre l’altro offre strumenti a supporto del progetto sull’alternanza scuola lavoro.

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Siena

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No