Il successo del nuovo portale del Sistan

25.02.2013

La presentazione del portale del Sistan ha riscosso l’apprezzamento del pubblico durante i lavori della Conferenza nazionale di statistica

L’evento ufficiale di presentazione del nuovo portale del Sistema statistico nazionale, organizzato il 21 febbraio nell’ambito della XI Conferenza nazionale di statistica, ha riscosso la partecipazione di un pubblico numeroso, rappresentato non soltanto da esperti e addetti ai lavori ma anche da rappresentati delle istituzioni, amministratori locali, giornalisti e cittadini.

L’incontro è stato aperto dall’intervento di Raffaele Malizia, della Direzione centrale per lo sviluppo e il coordinamento del Sistan e della rete territoriale (Dcsr), che ha richiamato l’attenzione sugli obiettivi del portale: fornire un innovativo strumento di informazione e partecipazione a disposizione dell’intera rete degli uffici di statistica; promuovere la collaborazione inter-istituzionale a fini statistici; contribuire a rilanciare il ruolo della statistica pubblica in Italia e in Europa.

Malizia, che ha anche coordinato l’evento, ha dato poi la parola a Nereo Zamaro, del Servizio per il coordinamento e lo sviluppo del Sistan. Zamaro ha insistito sul carattere innovativo dell’intero progetto e in particolare della community, uno spazio virtuale per discutere temi di interesse per la statistica ufficiale, favorire la circolazione delle idee, la condivisione di buone pratiche e progetti innovativi.

Sono quindi intervenuti Claudia Cianfarani e Luciano Fanfoni, ricercatori della Dcsr, che hanno illustrato le caratteristiche del portale e della community, soffermandosi in dettaglio su aspetti funzionali e operativi.

È stata poi la volta di Salvatore Marras, knowledge manager di Formez Pa, che ha delineato interessanti elementi di confronto tra il nuovo portale del Sistan e il portale delle amministrazioni pubbliche.

Infine ha preso la parola Antonio Lentini, responsabile di Eupolis Lombardia, spiegando che il portale riuscirà davvero a raggiungere i suoi obiettivi soltanto se saprà porsi al servizio dell’intero sistema, compresi i nodi locali della rete, che si sentono sempre più protagonisti della produzione statistica.

In conclusione Raffaele Malizia ha ringraziato i relatori per i loro contributi, esprimendo soddisfazione per la significativa partecipazione all’evento.

Categorie: Attività istituzionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No