La dinamica delle imprese nella provincia di Ancona

15.02.2017

La Cciaa diffonde i dati per il 2016

La nota sull’andamento della demografia delle imprese relativa ai dati della rilevazione Movimprese, indica che al 31 dicembre 2016,  nella provincia di Ancona, le imprese registrate sono 46.524, di cui 40.658 attive. Con 2.625 iscrizioni d’impresa e 2.803 cessazioni nette, il saldo resta, come negli anni più recenti, negativo ( -178 unità).

L’agricoltura, silvicoltura e pesca è il settore di attività che registra il negativo più elevato (224 unità in meno); seguono le costruzioni (-53), il trasporto e magazzinaggio  (-27) e il commercio (-26). Si rilevano saldi positivi per le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+89), il noleggio, le agenzie di viaggio, i servizi di supporto alle imprese (+40), le attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (+27), i servizi di informazione e comunicazione (+24) e le attività finanziarie e assicurative (+19).

La Cciaa di Ancona, inoltre, rende disponibile il report congiunturale Cruscotto di indicatori statistici, riferito al quarto trimestre 2016, basato sulla consueta analisi statistica dei dati tratti da Movimprese. Il report contiene, oltre alle tavole congiunturali, anche approfondimenti con dati strutturali elaborati dai bilanci depositati presso il Registro imprese (archivio bilanci XBRL-inbalance) di Infocamere. I dati aggregati presentati e gli indici descrivono i risultati economici e finanziari delle imprese registrate nella regione.

Categorie: Marche | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No