I risultati economici delle imprese trentine

10.02.2017

L'Ispat presenta i dati 2014

Il report I risultati economici delle imprese, a cura dell’Ispat di Trento, presenta un’analisi delle caratteristiche strutturali e della performance economica delle imprese locali nel 2014, comparandone il posizionamento rispetto ai territori limitrofi e alla realtà nazionale.

I dati mostrano per il Trentino una produttività nominale del lavoro (47,7 mila euro) che è superiore a quella rilevata a livello nazionale (44,1 mila euro). Tale valore è superiore anche a quello registrato in Veneto (44,8 mila euro) e in Emilia-Romagna (47,1 mila euro) mentre è inferiore a quello rilevato in Lombardia (54,3 mila euro). In termini di redditività delle attività industriali, invece, il Trentino (224,8 mila euro di fatturato per addetto) registra una performance inferiore a quelle dell’Emilia-Romagna (245,1 mila euro), della Lombardia (311,3 mila euro) e del resto d’Italia (251,6 mila).

In termini di propensione all’investimento, infine, il Trentino (40 mila euro) si posiziona poco al di sotto della provincia di Bolzano (43,7 mila euro) e molto al di sopra del dato nazionale (29 mila euro), grazie soprattutto all’importante peso degli investimenti immobiliari e, più in generale, dei diversi comparti dei servizi.

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No