I fabbisogni occupazionali delle imprese ad Ancona

08.02.2017

La Cciaa pubblica le previsioni di assunzione per il I trimestre 2016

In provincia di Ancona nel primo trimestre 2017 si prevedono opportunità di lavoro per 4.580 figure professionali, per più di un terzo saranno costituite da assunzioni di dipendenti; tra essi il 71% troverà lavoro nel settore dei servizi (nel commercio si prevedono circa 400 assunzioni) e per il 61% si tratterà di imprese con meno di cinquanta addetti. I contratti previsti saranno soprattutto a tempo determinato (53%, in particolare per coprire picchi di attività produttiva), oltre a quelli a tempo indeterminato (24%) e in apprendistato (17%); l’esperienza specifica è tra le caratteristiche maggiormente richieste dalle aziende ai neo-assunti (quasi due su tre) mentre aumenta, rispetto al primo trimestre 2016, la quota di figure professionali difficili da reperire in provincia (23% sul totale).

Il bollettino Excelsior informa, corredato da tavole statistiche, è pubblicato dalla Cciaa di Ancona mentre la nuova modalità d’indagine, condotta da Uniocamere in accordo con il Ministero del Lavoro, viene diffusa assieme ai risultati nel sito web dedicato.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No