L'occupazione in Piemonte

08.02.2017

Unioncamere diffonde i dati sui programmi occupazionali delle imprese per il primo trimestre 2017

L’Unioncamere Piemonte, diffonde con il suo periodico comunicato stampa i dati sulle previsioni occupazionali per il primo trimestre 2017 e fornisce le analisi sulle caratteristiche delle assunzioni programmate per lo stesso trimestre

Le assunzioni previste nella regione sono 44 mila, determinate principalmente da una domanda di lavoro verso professioni altamente qualificate e con esperienza pregressa. Di queste, 18 mila (il 41% circa) riguardano assunzioni dipendenti, poco più di 11 mila (25% circa) sono con contratti di somministrazione e il restante 34% si avvale di contratti a progetto.

I nuovi contratti dipendenti afferiscono soprattutto al settore dei servizi (il 40% dei 18 mila sopracitati) e provengono per oltre la metà (il 54%) da piccole imprese (meno di cinquanta addetti). Tra le diverse forme contrattuali, viene preferito il tempo determinato (nel 44,7% dei casi), seguito dall’indeterminato (37,7%). Il 27% delle assunzioni dipendenti in Piemonte è rivolto a dirigenti/specialisti e tecnici mentre solo il 12% riguarda il profilo impiegatizio. Infine, dal punto di vista dell’istruzione, il titolo preferito è il diploma (38% dei dipendenti) mentre la laurea riguarda solo il 20% dei casi. L’avere un’ esperienza lavorativa passata è un fattore fondamentale per il 66% delle assunzioni.

Categorie: Lavoro | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No