Stranieri a Trento

10.01.2017

Il Comune di Trento presenta i dati sugli stranieri presenti nel 2015

Nel 2015 gli stranieri costituiscono l’11,2% della popolazione totale, la loro età media  (32,6 anni), è sensibilmente minore rispetto a quella degli italiani (45,5).

Si registra un cambiamento delle nazionalità presenti: se negli anni ’90 e nei primi anni del 2000 la maggioranza proveniva dal Maghreb (Marocco e Tunisia), a partire dal 2010 sono le nazioni dell’Est Europa che forniscono le maggiori immigrazioni (in particolare la Romania).

Aumenta il numero di minori residenti,che costituiscono il 20% degli stranieri presenti e il 13,8% del totale di residenti minori e che, in molti casi, sono nati su territorio italiano (71,9%). Questo porta a un aumento dell’incidenza degli alunni nelle scuole di ogni ordine e grado, particolarmente marcato negli asili nido, nelle scuole di infanzia e primarie.

Fenomeno nuovo e recente è l’aumento delle acquisizioni di cittadinanza, che nell’ultimo decennio sono più che quadruplicate.

Il reddito imponibile medio di questi cittadini si mantiene nel tempo sempre sensibilmente inferiore a quello dei cittadini italiani (per l’anno di imposta 2014 mediamente guadagnano la metà di un italiano).

Disponibile all'indirizzo: http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Statistiche-e-dati-elettorali/Statistiche/Pubblicazioni

 

Categorie: Popolazione | Trento | Comune di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No