Le vendite dei veicoli in Italia e in Europa

22.12.2016

L'Unrae pubblica i dati aggiornati a novembre del 2016

Nel mese di novembre 2016 le vendite dei veicoli commerciali in Italia sono in forte crescita, con un + 63,6% rispetto allo stesso periodo del 2015. Considerando i primi undici mesi dell’anno, l’aumento è del 43,7% rispetto agli stessi mesi del 2015. A questi risultati hanno contribuito sia i provvedimenti fiscali adottati che l’importante fornitura di veicoli del costruttore nazionale a un’azienda a partecipazione statale.

Per i veicoli industriali (veicoli con massa superiore a 3,5 t) si registra un altrettanto rilevante aumento, del 67,9%, in novembre, mentre per il cumulato degli undici mesi la crescita è del 43,1% . La conferma delle misure per sostenere le imprese di autotrasporto nell’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale ha influito nelle vendite di questo settore.

Nello stesso periodo, il mercato europeo delle autovetture torna a crescere, del 5,6% nel mese e del 6,9 % considerando il cumulato da gennaio a novembre 2016.  L’aumento si verifica soprattutto grazie al contributo di Spagna (+13,5%), Italia (+8,2%) e Francia (+8,5%). Il Regno Unito cresce del 2,9% mentre la Germania, con un modesto +1,5%, migliora comunque rispetto alla flessione registrata in ottobre. Anche nel quadro europeo alcuni risultati positivi possono essere attribuiti all’investimento che molti paesi hanno fatto sul rinnovo del parco veicolare. 

Questi e altri dati statistici sono diffusi dall’Unrae in tre note, dedicate ai Veicoli commerciali italiani, ai Veicoli industriali italiani e al Mercato europeo delle auto.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No