Politiche occupazionali e certificazioni di malattia

14.12.2016

L'Inps diffonde gli aggiornamenti al 2015

L'Inps pubblica gli ultimi dati derivati dall’Osservatorio sulle politiche occupazionali e del lavoro e dall’Osservatorio sulla certificazione di malattia dei lavoratori.

Nel 2015 è in  aumento il numero di lavoratori che beneficiano di interventi occupazionali. Nel periodo osservato 2011-2015 le categorie di intervento a cui si è fatto maggiormente ricorso sono gli incentivi a tempo indeterminato e i contratti a causa mista; nell'ultimo anno questi rappresentano rispettivamente il 62,7% e il 27,6%. Gli incentivi a tempo indeterminato, in particolare, sono in notevole aumento, a causa principalmente dei provvedimenti entrati in vigore nell'ultimo periodo, come l’esonero contributivo triennale per nuove assunzioni e il programma “garanzia giovani”.

Osservando la distribuzione geografica, nel 2015 i contratti a causa mista, principalmente i contratti di apprendistato, sono presenti soprattutto al Centro-nord. Gli incentivi all’occupazione a tempo indeterminato, invece, sono presenti in generale su tutto il territorio nazionale, maggiormente al Nord (37%) e al Sud (30,3%) e in modo minore nelle Isole (13,3%); gli incentivi a tempo determinato e le stabilizzazioni sono più concentrate al Nord.

Per quanto riguarda gli eventi di malattia dei lavoratori, nel 2015 il loro numero aumenta sia nel settore pubblico (+4,3%) che nel settore privato (+4,9%). Riguardo alla durata, nel settore privato il numero medio di eventi di malattia per singolo lavoratore (2,1) è inferiore a quello rilevato nella pubblica amministrazione (2,7), ma la durata media del complesso di eventi di malattia è maggiore (18,4 contro 17,6).

Questi e altri dati sono riassunti nelle due note dedicate rispettivamente alle politiche occupazionali e alla certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No