Gli imprenditori extracomunitari in Molise

12.12.2016

Unioncamere Molise pubblica i dati aggiornati al III trimestre 2016

Unioncamere Molise comunica in una nota che nel terzo trimestre 2016 gli imprenditori extra-comunitari in regione raggiungono le 1.806 unità, in crescita dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. Nel dettaglio provinciale aumentano nella provincia di Campobasso (+2,8%) mentre mostrano una lieve diminuzione nella provincia di Isernia (-0,2%). Nonostante la crescita registrata negli anni, l’incidenza delle imprese registrate sul totale (5,9%) resta ancora bassa rispetto al resto dell’Italia ( 9,3%).

Focalizzando l’attenzione sugli imprenditori individuali di origine straniera, risulta che i più numerosi sono quelli provenienti dal Marocco (350 imprenditori), con una fortissima presenza nel commercio ambulante. Seguono gli imprenditori provenienti dalla Svizzera (250): in questo caso le attività scelte sono molto più variegate, con una leggera predominanza in valore assoluto di titolari di imprese agricole (57 imprenditori), del commercio al dettaglio (45), di titolari di imprese di costruzioni (25) e di titolari di imprese impegnate in altre attività di servizi, in particolare nei servizi di parrucchiere e di altri trattamenti estetici (21 imprenditori). 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Molise | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura del Molise

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No