La congiuntura economica a Cremona, Mantova e Pavia

30.11.2016

Le Cciaa pubblicano i dati relativi al III trimestre del 2016

La Cciaa di Cremona, nell’approfondimento congiunturale, scrive che la produzione manifatturiera è in calo (-0,6% base congiunturale, -3,0% base annua). E’ invece opposto l’andamento della produzione artigiana (+0,8% base congiunturale, +2,9% base annua). Il settore del commercio mostra un aumento del volume d’affari (+0,6% base congiunturale, +1,3% base annua) mentre quello dei servizi una flessione (-1,6% base congiunturale, -3,5% base annua).

Il comunicato della Cciaa di Mantova segnala un aumento sia della produzione industriale (+0,3% base congiunturale, +1,4% base annua) sia della manifattura artigiana (+1,4% base congiunturale, +1,9% base annua). L’andamento tendenziale del volume d’affari è positivo nel settore del commercio (+1,3%), così come in quello dei servizi (+3,2%).

Infine, la Cciaa di Pavia pubblica i tre focus dedicati alla congiuntura provinciale nel 2016. Osservando l’andamento tendenziale della produzione industriale, si segnala un aumento in ogni trimestre (+2,5% primo, +3,1% secondo, +2% terzo), mentre su base trimestrale l’ultimo periodo si caratterizza per una debole flessione (-0,2%). Il trend complessivo nel periodo da gennaio a settembre 2016 è in crescita (+2,5%). Per quanto riguarda l’artigianato, nel terzo trimestre si osserva un calo su base congiunturale (-0,7%), con un dato tendenziale che aumenta (+2,2%), complessivamente, anche nei primi nove mesi dell’anno (+1,5%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pavia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No