I programmi occupazionali delle imprese pugliesi

24.11.2016

Unioncamere pubblica i dati regionali Excelsior riferiti al 2016

Nel 2016 in Puglia, rispetto allo scorso anno, si registra un aumento delle entrate di contratti di lavoro alle dipendenze (+3%) mentre decrescono dell'11% le altre forme contrattuali. Il tasso di assunzione, ottenuto come rapporto tra le assunzioni previste e il numero di lavoratori alle dipendenze presenti nelle imprese alla fine dell'anno precedente, è pari al 7,8.

Per quanto riguarda le opportunità di lavoro, le imprese dichiarano una preferenza esplicita del 28% delle assunzioni programmate per i giovani, del 14% per le donne e dell’13% per gli immigrati. Le figure professionali più richieste sono low skills (46%) e medium skills (44%).

Rispetto al titolo di studio, il 7% delle assunzioni programmate riguarda i laureati, il 33% i diplomati della scuola secondaria superiore, il 26% le persone in possesso della qualifica professionale e il restante 33% le figure alle quali non è richiesta una formazione scolastica specifica.

Questi sono alcuni dei dati del Sistema informativo Excelsior, pubblicati da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea nei bollettini annuali dedicati alla Puglia e alle province pugliesi.

Categorie: Lavoro | Puglia | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No