La congiuntura economica a Venezia e Rovigo

09.11.2016

La Cciaa aggiorna i dati al II semestre 2016

La Camera di commercio Delta pubblica tre Focus con i dati basati sulle indagini VenetoCongiuntura relative ai settori manifatturiero, commercio e costruzioni per le province di Venezia e Rovigo. 

La produzione manifatturiera della provincia di Venezia ha registrato un incremento tendenziale del 3,7%, mentre l’andamento congiunturale è del +8,2%. A Rovigo si registrano un incremento tendenziale del 4,8% e uno congiunturale del 6,8%. Cresce l’occupazione nel settore a Venezia: rispetto al secondo  trimestre 2015 c’è un incremento del +0,9% mentre a livello congiunturale l’aumento complessivo è dell’1,3%. A Rovigo invece l’occupazione è in flessione del 3,3% rispetto al secondo trimestre 2015 e cresce dell’1,6% rispetto al trimestre precedente.

Il fatturato delle imprese del commercio veneziane nel secondo semestre cala dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2015. Positivo l’andamento occupazionale: rispetto all’anno scorso il settore del commercio ha ampliato il numero degli addetti del 2,7% mentre in relazione  al primo trimestre 2016 l’incremento è stato del 7,6%. Cala invece il fatturato nel Polesine, in diminuzione rispetto allo scorso anno dello 0,8%. L’occupazione invece registra un aumento dell’1,7% tendenziale e del 3,0% congiunturale, affermandosi al di sopra della media regionale.

Nel settore delle costruzioni risulta positivo a livello tendenziale l’andamento occupazionale, con un incremento dello 0,7% mentre si contrae rispetto al primo trimestre dell’anno (-1,5%). A Rovigo il settore registra aumenti per tutti gli indicatori sia a livello tendenziale (+0,3%) che congiunturale (+0,4%). Molto positivo infine il dato sugli occupati polesani, con un incremento del 4,5% tendenziale e del 2,8% rispetto ai primi tre mesi del 2016.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Veneto | Venezia | Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura di Venezia Rovigo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No