Il personale della pubblica amministrazione di Trento

02.11.2016

L'Ispat presenta i dati sul personale nell'amministrazione pubblica ed extra pubblica

Il nuovo report L’evoluzione del personale della pubblica amministrazione in provincia di Trento predisposto dall’Ispat (Istituto di statistica della provincia di Trento) descrive il quadro complessivo del personale dipendente nella Pubblica amministrazione e nei settori extra Pa operante nel territorio, secondo diverse logiche classificatorie.
In provincia l’incidenza del personale è di 73,4 dipendenti pubblici ogni mille abitanti mentre la media nazionale è pari a 53, in conseguenza del considerevole ruolo assunto dall'ente, che ha accentrato su di sé molte competenze. Al 31 dicembre 2013 il personale a tempo indeterminato dell'Amministrazione pubblica locale ammontava a 35.240 dipendenti, di cui 11.521 maschi e 23.719 femmine. La componente femminile passa da circa il 54% di inizio anni novanta a oltre il 67% di questi ultimi anni. I settori dove questo fenomeno risulta più accentuato sono quelli dell'istruzione e della sanità.
La quota di persone occupate di età inferiore ai 39 anni, agli inizi degli anni novanta, costituiva circa il 60% del totale. Oggi questa percentuale è scesa intorno al 20% a favore delle classi di età più mature: gli over 55, infatti, sono passati nello stesso periodo dal 5,1% al 23,2%.
La distribuzione del personale per titolo di studio e a tempo indeterminato rileva, in linea con quanto avviene a livello nazionale, un grado di scolarizzazione in continuo innalzamento. Il personale in possesso di laurea passa dal 10,3% del 1991 al 34,2% del 2013.

Categorie: Pubblica amministrazione | Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No