Il commercio al dettaglio in Veneto

26.09.2016

Unioncamere presenta i risultati del secondo semestre 2016

Nel sito VenetoCongiuntura si legge che nel secondo trimestre 2016 il valore delle vendite al dettaglio a livello regionale registra un aumento dell’1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2015. La dinamica positiva è dovuta in particolare ai supermercati e ai grandi magazzini (+1,5%), come pure al commercio al dettaglio non alimentare (+0,6%). Per contro si registra una diminuzione del fatturato degli esercizi commerciali al dettaglio alimentare (-0,9%). Sotto il profilo dimensionale, le performance migliori si riscontrano per gli esercizi di medie e grandi superfici (+2,5%) mentre quelli di piccola dimensione mostrano una tendenza negativa (-2,7%). 
L’occupazione registra un aumento dello 0,7% su base annua, principalmente grazie a supermercati, ipermercati e grandi magazzini (+2,1%). Al contrario si registra un calo degli occupati nel commercio al dettaglio alimentare (-1,2%) e non alimentare (-0,9%). Gli ordinativi, infine, dopo oltre un anno di crescita, tornano a diminuire(-0,3%)

Lo comunica Unioncamere Veneto in una nota sull’andamento del commercio al dettaglio regionale nel secondo trimestre dell’anno.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Servizi | Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No