Il Friuli-Venezia Giulia fotografato dal 15° Censimento della popolazione

07.02.2013

Pubblicati i risultati definitivi del Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011

 

Il 7 febbraio 2013 si presentano i risultati definitivi del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011 con un evento organizzato dall'Istituto nazionale di statistica e dalla Prefettura di Trieste.

Il convegno è aperto dal Prefetto, Francesca Adelaide Garufi, che evidenzia i legami esistenti tra Ministero dell’interno, Istat, prefetture e amministrazioni comunali e l’impegno che tali strutture hanno profuso in occasione delle operazioni censuarie e che quotidianamente svolgono per la corretta tenuta delle anagrafi e dei registri di stato civile.

Durante gli interventi, moderati dal Direttore dell’Ufficio territoriale per il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, Rosalba Sterzi, si illustrano le principali caratteristiche demografiche della popolazione, l’organizzazione del censimento e le esperienze di alcuni comuni, gli esiti dell’indagine di valutazione del processo di rilevazione e possibili utilizzi dei dati censuari. A chiusura vengono anticipate le linee generali del futuro censimento permanente della popolazione.

Alcuni dati in sintesi: al 9 ottobre 2011, data di riferimento del Censimento, la popolazione residente nella regione ammonta a 1.218.985 unità. L’incremento è del 3%, rispetto alla precedente tornata censuaria, e va attribuito esclusivamente alla componente straniera. Nel corso dell'ultimo decennio la popolazione straniera è più che raddoppiata (+154,1%): gli stranieri censiti sono 96.879, il 7,9% della popolazione residente.

Prevalgono le donne (630.960) e aumenta il peso della popolazione anziana (+15,2% rispetto al 2001 della popolazione con più di 65 anni). Il Friuli-Venezia Giulia si conferma la regione con l’età media più elevata (46 anni) dopo la Liguria (48 anni).

Immagini

 

 

Categorie: Attività relative al censimento | Popolazione | Friuli-Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No