L’economia di Udine

23.09.2016

La Cciaa di Udine pubblica tre report relativi al 2016

La Cciaa di Udine pubblica tre report sull’economia del territorio provinciale, dedicati rispettivamente alla Demografia delle imprese locali e alla performance dei comparti dell’Edilizia, costruzioni e impianti e del Commercio e ospitalità.

Nelle pubblicazioni si legge che, al 30 giugno 2016, il numero delle imprese attive in provincia di Udine è il più basso dal 2009 a oggi. Il conteggio riguarda 44.398 unità, in calo dello 0,7% rispetto alla stessa data dell’anno precedente. A livello settoriale la riduzione riguarda in maggiore misura il settore dell’edilizia (-2,2%), seguito dall’agricoltura, silvicoltura e pesca (-1,9%), crescono maggiormente invece i settori dei servizi alle persone (+1,9%) e dell’ospitalità (+1,6%). Il sistema produttivo provinciale è costituito prevalentemente da imprese individuali (61,5%), s dalle società di persone (18,8%), dalle società di capitale (17,7%) e dalle altre forme d’impresa (1,9%). Le imprese femminili, infine, rappresentano il 23,4% del totale mentre quelle condotte da stranieri e da giovani sono pari rispettivamente al 10,0% e al 7,6%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Friuli-Venezia Giulia | Udine | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Udine

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No