Gli imprenditori extracomunitari a Padova

30.08.2016

La Cciaa pubblica un’analisi aggiornata al 30 giugno 2016

Gli imprenditori extracomunitari operativi al 30.6.2016 sono 8.041, pari al 5,8% del totale. Il tasso di crescita nella provincia, rispetto alla stessa data del 2015, è positivo (+3,1%). Si tratta di un dato inferiore a quanto fatto registrare negli anni precedenti ma sempre al di sopra di quello regionale (+2,7%). La crescita risulta maggiore per i titolari di impresa (+4,3%) rispetto ai soci (+2%) e agli amministratori (+0,2%). L’analisi per nazionalità mette in luce l’aumento degli imprenditori cinesi (+4%), che risulta essere la comunità prevalente (2.250 persone, pari al 28% del totale degli imprenditori extracomunitari provinciali). Seppure caratterizzate da valori assoluti inferiori, emergono anche le variazioni consistenti di quelli provenienti da Nigeria (+13,8%) e Pakistan (+13,4%). È aumentata rispetto all’anno precedente anche la componente femminile (+3,4%) mentre si è ridotta quella giovanile (-3,3%). 

Queste informazioni sono presenti nel report sull’imprenditoria straniera provinciale diffuso dalla Cciaa di Padova, cui è affiancato un report di approfondimento specifico sull’imprenditoria cinese.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Padova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Padova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No