L’imprenditoria femminile in provincia di Padova

01.09.2016

La Cciaa aggiorna i dati al 30 giugno 2016

La Cciaa di Padova diffonde un report sull’imprenditoria femminile provinciale, in cui analizza le cariche imprenditoriali attribuite a donne e misura la consistenza delle imprese femminili (società con presenza maggioritaria di donne e le imprese individuali il cui il titolare è di sesso femminile).
Al 30 giugno 2016 le imprenditrici sono 37.686, pari al 27,1% del totale. Padova si conferma al primo posto in regione e al nono posto tra tutte le province italiane per numero assoluto. I settori che mostrano incrementi sono quelli degli altri servizi personali (+1,2%, in prevalenza parrucchieri, estetisti e lavanderie), le attività immobiliari (+0,4%) e, marginalmente, le attività professionali (+0,1%).
Tuttavia, si registra una flessione congiunturale (-0,4% rispetto al primo semestre 2015) che riflette l’andamento negativo generale dei vari comparti produttivi.

Alla stessa data sono attive 17.573 imprese, delle quali il 26,8% operative nel commercio e il 17,7% in agricoltura. Rispetto al primo semestre 2015 si registra una lieve crescita (+0,1%, comunque al di sotto di quanto rilevato l’anno precedente, +2,1%), risultato dovuto principalmente allo sviluppo delle attività terziarie.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Padova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Padova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No