La Toscana fotografata dal 15° Censimento della popolazione

14.02.2013

I risultati definitivi del 15° Censimento generale della popoalzione e delle abitanzioni e il processo di rilevazione in Toscana

Il 25 gennaio 2013 sono stati presentati i risultati definitivi del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 della Toscana con un evento organizzato dall'Istituto nazionale di statistica e dalla Prefettura di Firenze. Gli interventi, moderati da Raffaele Malizia, Direttore Istat della Direzione centrale per lo sviluppo e il coordinamento della rete territoriale e del Sistan, hanno seguito un percorso che ha toccato delle tematiche sempre più specifiche: i Censimenti e il collegamento con la statistica ufficiale, il processo di valutazione IVALCENS, i progressi e gli interrogativi suscitati dal Censimento del 2011 fino ad arrivare all’analisi delle prospettive future con particolare attenzione al censimento permanente, alla revisione post-censuaria dell’Anagrafe e all’illustrazione delle principali caratteristiche demografiche della popolazione.

La popolazione residente in Toscana ammonta a 3.672.202 unità. L'incremento è del 5,0%, rispetto alla precedente tornata censuaria, e va attribuito esclusivamente alla componente straniera (+213.145 unità). Gli stranieri censiti in Toscana sono 321.847: nel corso dell'ultimo decennio intercensuario la popolazione straniera abitualmente dimorante in Toscana è triplicata. Prevalgono inoltre le donne (1.910.758) e aumenta il peso della popolazione anziana (+12% rispetto al 2001 della popolazione con più di 65 anni).

Nel corso dell’evento sono stati presentati, inoltre, i risultati di IVALCENS: l’indagine per la valutazione del processo relativo al censimento della popolazione e delle abitazioni. Gli operatori della rete sono stati chiamati ad esprimere il loro parere sulle innovazioni che hanno caratterizzato il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Un giudizio che nel complesso è risultato essere positivo sia da parte degli Uffici Comunali di Censimento sia degli Uffici Provinciali di Censimento.

Categorie: Attività relative al censimento | Popolazione | Toscana | Istat - Istituto nazionale di statistica | Prefettura - Utg di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No