Le imprese del territorio maceratese

25.05.2016

Presentati dalla Cciaa i dati sulle prospettive occupazionali

A marzo 2016 le imprese iscritte alla Camera di commercio nella provincia di Macerata sono 2.233 (+3,2% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno) mentre quelle cancellate sono 2.416 (-6,9% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno). Il totale delle imprese attive diminuisce di 286 unità (-0,8%), principalmente nei settori dell’agricoltura (-2,2%), delle costruzioni (-2%) e della manifattura (-0,7%). Aumentano, invece, nei settori dei servizi quali quelli delle attività di noleggio, delle agenzie di viaggi e servizi alle imprese (+4,5%), delle attività finanziarie e assicurative (+1,8%) e delle attività artistiche e di intrattenimento (+6%).

Questi sono alcuni dei dati presentati a Macerata, durante la XIV Giornata dell'Economia ed estratti dalla sezione di Demografia delle imprese dell’Open Data explorer del sito della Camera di commercio di Macerata. La Giornata dell'Economia è un evento nazionale durante il quale le Camere di commercio presentano il quadro dell'andamento dell'economia provinciale, attraverso l'analisi delle principali variabili di tipo congiunturale e strutturale, offrendo anche una sintesi delle prospettive occupazionali.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Macerata | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Macerata

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No