La demografia delle imprese marchigiane

28.04.2016

Unioncamere e la Cciaa di Ancona pubblicano i dati relativi al I trimestre 2016

Unioncamere Marche segnala in un report che nel primo trimestre del 2016 il saldo tra iscrizioni e cessazioni d’impresa a livello regionale è ancora negativo su base annua (-1.201 aziende), soprattutto nei comparti dell’agricoltura (-416), del commercio (-330) e delle costruzioni (-260). A fronte di questi dati negativi, tuttavia, cresce il numero delle imprese in alcuni settori del terziario avanzato, come le attività immobiliari (+53), i servizi di informazione e comunicazione (+25) e le attività finanziarie e assicurative (+11). A livello territoriale, le province più colpite dalla flessione sono Macerata (-416) e Pesaro e Urbino (-251).

Quanto al capoluogo della regione, la Cciaa di Ancona segnala in una nota che nel primo trimestre del 2016 le imprese della provincia sono in tutto 46.436, di cui 40.696 attive. Il saldo tra iscrizioni e cessazioni su base annua, inoltre, è negativo (-245 unità).

I report degli enti camerali sono basati sull’elaborazione dei dati di Movimprese

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Marche | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No