Osservatorio congiunturale sulle imprese del Lazio

22.03.2016

Online i risultati relativi al IV trimestre 2015 e alle previsioni per il I trimestre 2016

Mentre nel Paese la produzione industriale manifatturiera su base tendenziale cresce dell'1,2%, nel Lazio il risultato è di segno opposto (-1,2%). Il petrolchimico (+1,4%) e l’industria meccanica e dei mezzi di trasporto (+1,3%) sono i comparti produttivi che presentano variazioni positive; si continua invece ad assistere a una progressiva erosione produttiva che colpisce fortemente i comparti più tradizionali del Made in Italy: il sistema moda (-5,4%) e l’industria del legno/mobilio (-4,6%). Sul fronte previsionale nel 2016 le imprese manifatturiere laziali lasciano intravedere segnali di fiducia con +3% del saldo del fatturato atteso, confermato dal saldo degli ordinativi totali; quello degli ordinativi esteri risulta decisamente positivo (+18 punti percentuali), per la maggior parte dei settori e per tutte le province della regione.

È quanto emerge dalla nota relativa al quarto trimestre 2015 e alle previsioni per il primo trimestre 2016. L’analisi si basa sui risultati di un’indagine congiunturale eseguita su un campione di 1600 imprese del Lazio e realizzata da Unioncamere Lazio in collaborazione con Unioncamere e l’Istituto Guglielmo Tagliacarne.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Roma | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No