L’export manifatturiero vicentino

26.01.2016

La Cciaa pubblica un report con i dati relativi al III trimestre del 2015

La Cciaa di Vicenza mette online il report Economia vicentina Flash, che offre la fotografia dell’export manifatturiero provinciale nel terzo trimestre del 2015.

Il valore delle esportazioni del comparto, pari a 12.547 milioni di euro, corrispondenti al 99,1% del totale dell’export provinciale, registra un incremento tendenziale del 6,7%, superiore al dato nazionale (+4,1%). Vicenza è al terzo posto nella classifica delle province italiane per export manifatturiero, dopo Milano e Torino, contribuendo al 4,3% del totale delle esportazioni del settore.

Anche il saldo commerciale è decisamente positivo, con le vendite all’estero pari a quasi il doppio degli acquisti da Paesi stranieri. A livello settoriale, inoltre, le vendite all’estero sono trainate soprattutto dal comparto dei “prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori”, che assorbe il 25,8% delle esportazioni manifatturiere locali e aumenta del 6,7% su base annua. Notevole anche la performance del settore “macchinari ed apparecchi”, che determina il 19,2% dell’export manifatturiero provinciale, aumentato dell’8,8% rispetto al corrispondente periodo del 2014.

Il principale mercato di destinazione, infine, è l’Europa, cui è destinato il 64,1% delle vendite, seguita da Asia (18,5%) e America (12,6%).

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Commercio estero | Veneto | Vicenza | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Vicenza

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No